TRI – Alfio Antico, Rita Botto e Lautari

A Orvieto si respira Sicilia, per una sera. Mercoledì 30 agosto, l’Umbria Folk Festival si apre con tre grandi della musica isolana in un’unica formazione: Alfio Antico, l’uomo che parla coi tamburi; Rita Botto, una delle più belle voci dell’isola; i Lautari, veterani della musica popolare siciliana. Un incontro di amici non alla prima esperienza assieme, la somma di tre grandi “personalità” musicali; una emozione di straordinaria intensità per chi assiste. Specie se ti sei fatto mille chilometri per andarli ad ascoltare: vorresti che non finisse mai e che il tempo si fermasse in Piazza del Popolo, con loro sul palco e Valentina accanto.
Un incontro, questo di TRI (tre, in dialetto, ma anche la radice di Trinacria), non ancora progetto, ma sontuosa sommatoria di tre repertori non alla prima esperienza comune, comunque somma che ruota intorno all’Uomo che parla coi tamburi: è Alfio Antico il vertice superiore di questo TRIangolo musicale non ancora progetto unitario, tanto che dall’unico bis della serata resta esclusa Rita Botto e il triangolo resta monco. Unico neo di una serata da incorniciare.
Grazie delle emozioni con cui avete ripagato i miei duemila chilometri (già, duemila, ché poi sono dovuto tornare indietro). Spero che questi miei scatti sappiano restituire qualche scampolo delle passioni che hanno riempito la Piazza del Popolo di Orvieto.

Annunci

Informazioni su Sebastiano Gulisano

Siciliano, anzi jonico-etneo trapiantato a Roma. Cane sciolto, curioso, giornalista per passione civile (ma questa non è una testata giornalistica - e si vede). Disadattato, ché mi pare che di civile in giro ci sia sempre meno. Sognatore: cioè fesso.
Questa voce è stata pubblicata in Foto, Musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...